Biodesign®: la prima piscina con rivestimento Antibatterico brevettato.
Arte Verde Bluline è concessionario BIODESIGN®.
La piscina Biodesign® (anche biolago o biopiscina) nasce dallo studio dei tradizionali laghi che nei periodi caldi ospitano i bagnanti in meravigliosi paesaggi naturalistici. La tecnologia di questo lago nasce dalla volontà di realizzare un progetto unico ed esclusivo nel rispetto e in perfetta integrazione con la naturalezza del paesaggio circostante.
I vantaggi della scelta di una biopiscina: inserimento paesaggistico, materiali ecocompatibili, originalità del prodotto, riscaldamento naturale, impreziosisce il giardino in tutte le stagioni.
Il sistema costruttivo di questi biolaghi è identico a quello dei laghi per accumulo acqua (agricoli, irrigazione…) per questo risulta perfettamente compatibile con l’ambiente:
- Totale assenza di cementi e strutture inamovibili
- Conformazione dello scavo con pareti degradanti per non modificare la stabilità geologica
- Impermeabilizzazioni certificate ecocompatibili in teli EPDM appoggiate sull’alveo dello scavo e movibili
- Strato di rivestimento inerte antibatterico: pietre di diverse granulometrie miscelate a resina, posate sopra le impermeabilizzazioni
La caratteristica costruttiva del biolago consente di realizzare un bacino d’acqua completamente naturale che impreziosisce l’ambiente circostante con tecnologie completamente asportabili e smaltibili separatamente.
Per questo motivo il sistema è stato accettato in tutti i luoghi italiani ed europei soggetti a vincoli paesaggistici molto severi, grazie alle intrinseche caratteristiche di non invasività ambientale.
Con lo scavo vengono livellate le sponde in modo che il Biolago abbia un livello uniforme. Le inclinazioni delle sponde degradanti non superano in genere i 45°. Vengono tolti i sassi appuntiti e regolarizzato lo scavo.
Per ottimizzare i ricircoli d’acqua vengono posizionate le aspirazioni di fondo. Vengono inoltre posizionati gli skimmer a parete (aperture che raccolgono l’acqua in superficie e la immettono nel sistema di filtrazione).
Una volta completato lo scavo, viene steso un tessuto protettivo (TNT); successivamente viene posizionata la membrana impermeabilizzante EPDM (prodotta da Firestone), che rappresenta il meglio della tecnologia mondiale per elasticità e durata nel tempo.
L’EPDM è un prodotto elastico, con una resistenza imbattibile ai raggi UV, all’ozono, alle temperature, alle sostanze chimiche e all’invecchiamento. Ha un’elasticità del 300% ed è garantito 30 anni.
L’EPDM rimane elastico anche a temperature estreme, consentendone l’installazione in qualsiasi periodo dell’anno ed in diverse condizioni climatiche.
Le impermeabilizzazioni EPDM sono chimicamente stabili, non contengono additivi inquinanti e metalli pesanti, non rilasciano sostanze nocive, e nel caso delle geomembrane, consentono la vita a flora e fauna ittica.
L’EPDM è indicato da Greenpeace come alternativa al PVC.
Il rivestimento viene realizzato usando sabbia di quarzo miscelata a resina. La resina viene posata in doppio strato su reti strutturali. Il rivestimento viene posato e lisciato manualmente.
Il colore e la granulometria del secondo strato, sono a scelta del cliente.
I sistemi di filtrazione sono studiati per garantire l’acqua trasparente e perfettamente sterilizzata con vari sistemi di trattamento. Oltre ai classici sistemi di sterilizzazione dell’acqua, siamo in grado di offrirvi sistemi naturali alternativi.
Tutte le piscine sono complete di impianto di illuminazione a led.