Skip to content

Contattaci per avere maggiori informazioni o richiedere un preventivo gratuito.

Arte Verde Bluline Srl
Realizzazione piscine e giardini a Firenze

Loc. San Giusto a Fortuna
50038 Scarperia e San Piero - Firenze

    A cosa sei più interessato?

    Se vuoi puoi inviarci un'immagine o un documento premendo il pulsante "Scegli file". I formati consentiti sono: pdf, gif, png, jpg, docx, doc, xlsx, xls, pptx, ppt, e la dimensione massima del file è di 4Mb.

    Accetto l'Informativa sulla Privacy e sui Cookie

    Riqualificazione Lago di San Galgano
    Riqualificazione Lago di San Galgano

    Riqualificazione Lago di San Galgano

    Riqualificazione Lago di San Galgano

    Riqualificazione Lago di San Galgano

    Riqualificazione Lago di San Galgano

    Riqualificazione Lago di San Galgano

    Riqualificazione Lago di San Galgano

    Riqualificazione Lago di San Galgano

    Riqualificazione Lago di San Galgano

    Riqualificazione Lago di San Galgano

    Riqualificazione Lago di San GalganoRiqualificazione Lago di San GalganoRiqualificazione Lago di San GalganoRiqualificazione Lago di San GalganoRiqualificazione Lago di San Galgano

    Lago di San Galgano: Un Lago che Rinasce

    Il progetto di riqualificazione del Lago di San Galgano nasce nel 2015, quando il proprietario dell’agriturismo e del lago ci contatta con l’intento di recuperare e valorizzare l’area. Il lago, in disuso da tempo, era composto in realtà da due specchi d’acqua: uno più grande e uno più piccolo, quest’ultimo caratterizzato da una sorgente che garantiva l’afflusso naturale dell’acqua. I due laghi erano comunicanti e l’idea iniziale del cliente era quella di ristrutturare l’area e trasformare una parte in piscina

    Il primo progetto prevedeva la realizzazione di una piscina separata dal lago tramite una paratia in vetro, offrendo l’illusione di nuotare nel lago stesso. Tuttavia, questa proposta non venne autorizzata, e fu possibile procedere solo con la riqualificazione del lago. A quel punto, la nostra proposta è stata quella di integrare una piscina Biodesign direttamente all’interno del lago, utilizzando lo stesso sistema di filtrazione per entrambi gli specchi d’acqua.

    Il concept prevedeva che la piscina avesse una sponda che si elevasse leggermente rispetto al livello del lago, con una spiaggia alta 30 cm e larga 2 metri. Da lì, la sponda scende nel lago progressivamente fino a una profondità di almeno 3 metri. Questa scelta ha permesso di mantenere l’acqua del lago naturalmente fresca anche nei mesi estivi, garantendo al contempo una riserva d’acqua ossigenata e pulita.

    La riqualificazione ha incluso un impianto di filtrazione avanzato che assicura la qualità dell’acqua sia per la piscina che per il lago. Il lago sorgivo dispone di un sistema di troppo pieno con by-pass, che permette all’acqua in eccesso di defluire nella piscina o, se necessario, verso la rete fognaria. La piscina, invece, funziona con un sistema di ricircolo simile a quello delle piscine tradizionali, con l’aggiunta di filtri meccanici per un trattamento completamente naturale dell’acqua.

    La piscina, che registra uno specchio d’acqua di 100 mq, ha portato notevoli benefici all’agriturismo. L’implementazione di questa soluzione ha incrementato il numero di visite e reso la struttura più attrattiva per eventi e ospiti in cerca di un’esperienza immersiva nella natura. Inoltre, il miglioramento estetico dell’area ha trasformato il giardino in un vero e proprio parco, grazie all’inserimento di bordure, prato e piante selezionate per esaltare l’armonia del paesaggio.

    Questo progetto rappresenta un perfetto esempio di come la riqualificazione di un’area naturale possa coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità ambientale.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni? Lascia i tuoi dati e ti ricontatteremo.

    Torna su